Partecipa anche tu
Un gesto capace di unire
Il Banco Alimentare opera su tutto il territorio nazionale e si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della loro distribuzione agli enti caritativi convenzionati.
In tale contesto, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Nel 2021, la colletta alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. Sono state raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti, nonostante il momento particolare dovuto alla pandemia e ai disagi provocati dal maltempo in numerose località.
“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.