[Vai al contenuto principale]
  • Via Lenticchia, 39 22100 Como
  • Lun - Gio, 9:30-12:00
  • +39 031 4141046
  • comunicazione@bdscomo.it
  • Seguici
Colletta Alimentare - Banco di Solidarietà di Como
Colletta Alimentare

Il Banco Alimentare opera su tutto il territorio nazionale e si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della loro distribuzione agli enti caritativi convenzionati.

In tale contesto, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Nel 2021, la colletta alimentare, al suo 25esimo anno, è tornata in presenza. Sono state raccolte circa 7.000 tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti, nonostante il momento particolare dovuto alla pandemia e ai disagi provocati dal maltempo in numerose località.

“Un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica. La giornata della Colletta ci manifesta che sono i fatti, i gesti che innanzitutto educano, noi, i nostri figli, tutti, e possono realizzare autentica solidarietà e coesione sociale” ricorda Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco alimentare Onlus.


Altre Iniziative

Dona Cibo - Banco di Solidarietà di Como
Donacibo

Iniziativa permanente che si svolge annualmente nel periodo pre-pasquale presso le scuole di ogni ordine e grado.

Scopri l'iniziativa
Iniziative con le aziende - Banco di Solidarietà di Como
Iniziative con le Aziende

Iniziativa dell'azienda Fumagalli in collaborazione con il Banco di Solidarietà Como a sostegno delle famiglie fragili della provincia.

Scopri l'iniziativa
Emergenza Ucraina - Banco di Solidarietà di Como
Emergenza Ucraina

Il Banco di Solidarietà si è attivato per far fronte all’emergenza umanitaria attraverso la distribuzione di alimenti e prodotti di prima necessità per i profughi dell’Ucraina.

Scopri l'iniziativa