Il Banco di Solidarietà di Como è un’associazione di ispirazione cristiana. Riferendosi a tale principio fondante, il Banco propone gesti di solidarietà semplici e concreti a supporto delle famiglie in difficoltà.
Attraverso il semplice gesto di consegna del “pacco viveri”, il volontario del Banco di Solidarietà intende porsi in ascolto delle tante e diverse problematiche della famiglia assistita e cercare di instaurare un rapporto di sostegno amicale.
L’attuale situazione di povertà rimanda infatti non più solo a difficoltà economiche, ma anche a difficoltà nelle relazioni interpersonali, nel confronto con l’ambiente sociale e nella percezione che ognuno ha di sé.
Accoglienza delle Famiglie: Fasi
-
Incontro conoscitivo
Consiste in un incontro per inquadrare in dettaglio la situazione della famiglia: viene compilata una scheda con tutte le informazioni nel pieno rispetto della normativa sulla “privacy”.
-
Istruttoria
Viene definita un’istruttoria da un’apposita commissione interna. In caso di esito positivo, la famiglia viene assegnata ad un volontario.
-
Inizio Assistenza
Vengono programmati gli incontri presso la famiglia. Si inizia un periodo di rodaggio per mettere a punto la nostra assistenza e la sua efficacia.
-
Assistenza e Monitoraggio
Sulla base dei risultati, viene deciso il proseguimento o meno dell’assistenza.
In caso positivo, la nostra assistenza può continuare ed è continuamente monitorata per verificare il persistere delle condizioni di sostegno.
Operiamo secondo le seguenti linee guida:
- Distribuire i carichi di responsabilità secondo le deleghe di competenza;
- Rivedere periodicamente i flussi delle varie attività semplificando le procedure;
- Potenziare i rapporti con le famiglie;
- Sviluppare l’appartenenza di gruppo dei volontari;
- Promuovere la nostra immagine sul territorio.
Contattaci
Per ogni richiesta di sostegno, le famiglie e/o persone interessate, potranno:
Telefonare allo +39 031 4141046 per chiedere alcune informazioni o prendere un appuntamento.
Inviare una mail a [email protected] segnalando le motivazioni del bisogno.