Donacibo 2021: dal 12 al 30 aprile

La riapertura delle scuole rende finalmente possibile effettuare la raccolta di alimenti.

Comunichiamo che i nostri volontari passeranno per il ritiro, a partire dal 3 maggio, pertanto le singole scuole potranno organizzarsi al loro interno per raccogliere gli alimenti, nel periodo ritenuto più opportuno tra il 12 e il 30 aprile.

La sfida continua, non molliamo!

Confidiamo che le 182 scuole che hanno risposto all’appello siano pronte a ri-partire con la raccolta di biscotti, zucchero, pasta, tonno, pelati.


Donacibo è un’iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale.

Questa iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Si svolge nel periodo pre-pasquale e dura un’intera settimana: ogni giorno il gesto del dono si ripete quando gli alunni portano un tipo di prodotto alimentare non deperibile diverso per chi ha più bisogno.

La nostra Associazione organizza l’iniziativa Donacibo sul territorio di Como e Provincia.

Vuoi contribuire?

Chi fosse interessato alla partecipazione del proprio Istituto scolastico, può inviarci un’email all’indirizzo: [email protected]


Altre Iniziative

Dona la Spesa

Dona la Spesa è un progetto stabile di raccolta di generi alimentari aperto a tutti, nato per far fronte alle continue richieste di cibo.

Scopri l'iniziativa
Progetto Fresco

Servizio di recupero sistematico degli elementi freschi presso alcuni supermercati del territorio della Provincia di Commo.

Scopri l'iniziativa
Colletta Alimentare

Il Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di Novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Scopri l'iniziativa
Iniziative Locali | Banco di Solidarietà di Como
Iniziative Locali

Il Banco di Solidarietà di Como è costantemente impegnato nella sensibilizzazione di persone e aziende che operano nel territorio comasco. Diventa necessario, per i fini istituzionali del Banco, concretizzare tale opera in iniziative specifiche che vanno dalle feste parrocchiali alle sagre paesane, da spettacoli teatrali a competizioni sportive, da promozioni aziendali o pubbliche a propaganda […]

Scopri l'iniziativa