Il Banco di Solidarietà di Como si rivolge ai responsabili di industrie conserviere, di catene distributive, di singoli supermercati ed a privati, attraverso il progetto Dona la Spesa. Raccogliamo prodotti secchi e freschi, confezionati e non deperibili. I Prodotti secchi vengono stoccati per prodotto specifico e scadenza, mentre quelli freschi vengono recuperati e conservati in cella frigorifera o in bancone frigo. Il Banco è dotato di automezzo per il ritiro degli alimenti. Inoltre il Banco di Solidarietà aderisce al Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari –Regolamento (UE) n. 223/2014 Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).
Pertanto, riceve periodicamente forniture di prodotti alimentari di prima necessità che, insieme ad altri prodotti provenienti da Raccolte territoriali, contribuiscono decisamente (oltre al 50%) alla confezione ed alla consegna di “pacchi” secondo una quantità proporzionale alla composizione dei nuclei familiari ed alle specifiche esigenze dei loro componenti.
Prodotti raccolti
Il Banco tratta solo prodotti alimentari confezionati e non deperibili, classificabili in:
Prodotti Secchi
- legumi e pelati
- latte a lunga conservazione
- olio, zucchero e caffè
- alimenti per l’infanzia
Prodotti Freschi
- carne
- frutta e verdura
Aderisci anche tu!
Per chiunque avesse intenzione di aderire, siamo a disposizione per fornire ogni chiarimento e supporto necessari per la migliore collaborazione.
Inviaci un’email a: [email protected]